LA NAZIONE - giovedì 30 dicembre 2004

I gospel di Sisters & Brothers nella Chiesa di San Martino


MAGLIANO IN TOSCANA - Nella Chiesa romanica di San Martino, si rinnova oggi la tradizione del concerto di Natale del coro gospel Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble. E' infatti dal 1996, anno di fondazione dei Sisters & Brothers, che l'amministrazione comunale ripropone ogni anno la performance Gospel & Spiritual della formazione guidata da Carla Baldini. Ed ogni anno la comunità maglianese vive questo momento come una festa collettiva: la musica religiosa dei neri d'America con la sua straordinaria forza espressiva riesce a coinvolgere tutto il pubblico e durante la serata giovani e meno giovani cantano, battono le mani e ballano trascinati dal ritmo e dalla autentica spiritualità di "Oh happy day", "When the Saints go marchin' in", "Amazing Grace" e tante altre hits della musica gospel.
I Sisters & Brothers hanno riscosso un grande successo nel concerto "Gospel Night" con special guest Cheryl Porter, in scena il 9 di questo mese agli Industri di Grosseto. E' piaciuto moltissimo l'incontro di una star della musica religiosa afro-americana con "sorelle" e "fratelli" italiani. Davvero emozionante è stata l'interpretazione di "Come to me", gospel originale, parole e musica di Carla Baldini, cantato a due voci da Cheryl Porter ed Andrea Bonucci, una delle voci solite del coro. Sono in preparazione per la prossima estate un tour ed un cd live di "Gospel Night". I Sisters & Brothers provengono da Grosseto, Follonica, Argentario, Siena e sono attualmente ventotto: Stefano Maccherini, Sergio Occhipinti, Renzo Rossi (Bassi), Andrea Bonucci, Eldo Gorelli, Franco Martini, Andrea Scotto (Tenori), Lucia Da Ros, Isabella Del Principe, Glenda Gorelli, Mary Picchianti, Giulia Ricciarelli, Maria Raucci, Mirella Rossi, Sara Sarcoli (Contralti), Barbara Artini, Reana De Simone, Giulia Giovani, Federica Gorelli, Valentina Morganti, Susanna Parrini (Mezzo Soprani), Michela Bozzi, Emilia Carlino, Cristina Fabbrini, Greta Gorelli, Antonela Turella, Manuela Tognozzi, Rossella Vigni (Soprani). La sezione ritmica è composta da Alessio Buccella (pianoforte), Rossano Gasperini (basso elettrico e contrabbasso) e Francesco Favilli (batteria). Direzione e arrangiamenti di Carla Baldini.
Prossimo appuntamento con il tour di Natale dei Sisters and Brothers, il concerto di Capodanno, ore 17, a Piombino, in piazza Verdi.