LA NAZIONE - Sabato 20 agosto 2005

Notte di canti gospel con la star Cheryl Porter

ORBETELLO - A diciotto anni, dopo aver vinto una borsa di studio alla Northern Illinois University, dove ha studiato canto classico, è nata per Cheryl Porter la grande passione per la musica. Ritenuta una delle più promettenti voci della nuova generazione, la star internazionale Cheryl Porter canterà oggi alle 21,30 in Piazza Eroe dei due Mondi per la Gospel Night (ingresso gratuito). L'evento è stato organizzato dall'Amministrazione comunale dopo il grande successo dello scorso anno. Per Cheryl si erano radunate in piazza più di 1.500 persone. Con lei suonerà il Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble, diretto da Carla Baldini. La formazione grossetana e la cantante afro-americana proporranno i classici spiritual e gospel: da Amazing Grace a Oh, happy day, da Glory Glory Hallelujah a When the Saints go marchin'in ed alcuni gospel originali, composti da Carla Baldini.
Interprete sensibile del repertorio blues, jazz e spiritual, dotata di una potenza vocale straordinaria, Cheryl Porter ha collaborato con artisti come Mariah Carey, Tito Puente, Dave Brubeck, Katia Ricciarelli, Paolo Conte ed ha cantato alle nozze di Luciano Pavarotti insieme a Andrea Bocelli e Bono degli U2. Ha registrato più di 10 Cd di Jazz, Blues e Gospel e più di 40 singoli di musica commerciale. Nel corso delle sue tournée ha avuto modo di esibirsi negli Stati Uniti, in America centrale, in Polonia, in Germania, in Italia, in Francia, in Inghilterra, in Svizzera, in Ungheria, e nella Slovacchia, per un pubblico di fans sempre più numeroso. Nata a Chicago, da anni però vive in Italia. E' arrivata per studiare l'opera ma l'ha trattenuta l'amore.
Al fianco di Cheryl stasera il Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble composto da 20 cantanti accompagnati da pianoforte (Andrea Vanni), basso elettrico (Rossano Gasperini) e batteria (Francesco Favilli).

Irene Blundo