CORRIERE DI MAREMMA - sabato 18 dicembre 2004

Una serata all'insegna della musica gospel


BAGNORE - Serata all'insegna della musica religiosa afro-americana quella che si terrà presso la Chiesa parrocchiale di Bagnore stasera alle 21. Di scena i Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble, gruppo diretto da Carla Baldini, composto da trenta elementi accompagnati dal pianoforte di Alessio Buccella, dal basso elettrico di Rossano Gasperini e dalla batteria di Francesco Favilli.
Il gruppo, attivo dall'estate '96, ha tenuto più di novanta concerti in chiese, teatri e piazze di tutta Italia, partecipando anche a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha inciso nel 1998 il cd "
Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble" (Art and music collection), che ha riscosso un grande successo di critica soprattutto per l'attenzione rivolta alla fedele riproduzione dei classici del repertorio gospel e spiritual senza alcuna contaminazione con la cultura polifonica europea.
La forza e la spiritualità della musica religiosa afro-americana, venuta alla luce alla fine del 1700 come espressione del dolore di un popolo oppresso ma consapevole della propria fede, ci fornisce attraverso la vocalità dei
Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble uno spunto di riflessione sulla difficile condizione di gran parte della popolazione dei paesi in via di sviluppo, spesso dimenticata o considerata da noi non degna di attenzione.
Il concerto ci accompagnerà in un viaggio nella musica degli schiavi d'America pieno di grande energia e carica emotiva che coinvolgerà il pubblico presente rendendolo partecipe in prima persona.