IL GIORNALE - venerdì 15 agosto 2003

Serata di musica gospel
E Villa Bertelli "apre" al coro "Sisters & Brothers"


FORTE DEI MARMI - Appassionati di musica gospel non perdetevi l'appuntamento che Forte dei Marmi ha riservato per voi questa sera. L'aria di festa ferragostana, infatti, troverà l'apice con il concerto "Gospel & Spiritual" del coro Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble che avrà come cornice lo stupendo scenario di Villa Bertelli. Il coro - diretto da Carla Baldini e composto da 20 cantanti accompagnati da pianoforte (Alessio Buccella), basso elettrico (Massimo Niccolai) e batteria (Luciano Malucchi) - è una delle pochissime formazioni italiane specializzate nel trascinante repertorio gospel e spiritual. La grande intensità espressiva ed un'energia letteralmente trascinante sono le principali cifre stilistiche dell'ensemble guidato da Carla Baldini: ogni concerto dei Sisters & Brothers, d'altra parte, si trasforma regolarmente in un happening di gioia collettiva, che coinvolge coro e pubblico in un unico canto. Il gruppo, attivo dall'estate '96, ha tenuto concerti in chiese, teatri e piazze di tutta Italia, ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive ed ha registrato un Cd (Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble - "Art and Music Collection", 1998) che è stato venduto in tutto il mondo.
Il concerto dei Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble comprenderà i classici della musica religiosa afro-americana. Potremo così ascoltare motivi trascinanti ed intensi come "Oh, happy day", "Amazing Grace", "When the Saints go marchin' in", "Kumbaya" oggi considerati una sorta di linguaggio universale che esprime contagiosa energia vitale ed autentica, profonda spiritualità.
L'appuntamento quindi, è alle 21,15, con i suoni ed i colori della musica gospel, la musica dell'anima. Il concerto è organizzato dall'amministrazione comunale di Forte dei Marmi per "Estate al Forte 2003". L'ingresso è gratuito.