LA NAZIONE - venerdì 12 luglio 2002

A Porto Santo Stefano nel piazzale dei Rioni il trascinante ritmo della musica religiosa afro-americana apre la stagione estiva
Via al cartellone col concerto del "Sisters & Brothers Gospel Choir"

ARGENTARIO
. E' per le 21,30 di oggi il concerto "Gospel & Spiritual" del "Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble", gruppo grossetano diretto da Carla Baldini, che inaugurerà il cartellone della stagione concertistica organizzata dal Comune di Monte Argentario.
Lo spettacolo dei Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble è dedicato alla musica religiosa afro-americana, nata nella seconda metà del 18° secolo nelle prime comunità degli schiavi d'America e divenuta, grazie a grandissimi interpreti come Mahalia Jackson ed Aretha Franklin ed a film come "Blues Brothers" e "Sister Act", una sorta di linguaggio universale di gioia trascinante e contagiosa energia vitale.
Sempre più numerose sono, anche in Italia, le formazioni che inseriscono canti gospel e spiritual nel loro repertorio polifonico, senza però normalmente distaccarsi da una vocalità colta di stampo europeo. I"Sisters and Brothers", invece, costituiscono una delle pochissime formazioni italiane specializzate in questo trascinante repertorio. Il coro è composto da 23 cantanti: Barbara Artini, Lorenza Baudo, Lucia Culicchi, Melissa Domenichelli, Giulia Giovani, Valentina Morganti, Manuela Tognozzi, Valentina Toni (Soprani); Silvia Baccetti, Isabella Del Principe, Enrica Merlini, Ruth Mooser, Irene Roghi, Mirella Rossi, Sonia Soncin (Contralti); Andrea Bonucci, Franco Martini, Federico Pistolesi, Andrea Scotto (Tenori); Massimo Corsini, Mauro Ferraresi, Filippo Privitera, Stefano Maccherini (Bassi). La sezione ritmica è composta da Alessio Buccella al pianoforte, Rossano Gasperini al basso elettrico e Francesco Favilli (batteria e percussioni).
Dopo il debutto di Porto Santo Stefano, al piazzale dei Rioni, i "Sisters & Brothers" saranno il 21 luglio a Forte dei Marmi (Lu), il 30 luglio a Cetona (Si), il 1° agosto al Castello di Scarlino (Gr), il 10 agosto a Semproniano (Gr) e il 12 agosto a Grosseto. Per ulteriori informazioni sui Sisters & Brothers, è possibile visitare il sito web: http://www.gol.grosseto.it/asso/sbgospel