IL TIRRENO - giovedì 2 dicembre 2004

Gospel Night agli Industri
Una serata dedicata alla musica religiosa dei neri d'America

GROSSETO. Giovedì 9 dicembre, al Teatro degli Industri di Grosseto, l'Amministrazione comunale e l'Associazione musicale Soul Diesis presentano "Gospel Night", una notte speciale dedicata alla musica religiosa dei neri d'America. Interprete d'eccezione, Cheryl Porter, star internazionale della musica gospel, che sarà special guest del Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble, il coro gospel grossetano diretto da Carla Baldini.

La formazione grossetana e la grande cantante afro-americana daranno vita ad un concerto unico, un evento musicale con tutta l'energia e la spiritualità di questo trascinante genere, in un'atmosfera di gioia collettiva che coinvolge coro e pubblico in un unico canto. In programma i classici spiritual e gospel: da Amazing Grace a Oh, happy day, da Deep River a When the Saints go marchin'in. Cheryl Porter, nata nella cittł patria del gospel, Chicago, è oggi una delle più promettenti voci della nuova generazione, descritta dalla critica come "una sapiente miscela di elementi tratti da Sarah Vaughan, Dinah Washington e Mahalia Jackson".
Interprete sensibile del repertorio blues, jazz e spiritual, dotata di una potenza vocale straordinaria, Cheryl Porter ha collaborato con artisti del calibro di Mariah Carey, Amii Stewart, Tito Puente, Dave Brubeck, Katia Ricciarelli, Paolo Conte ed ha cantato alle nozze di Luciano Pavarotti insieme ad Andrea Bocelli e Bono degli U2. Ha registrato più di 10 CD di Spirituals, Jazz, Blues e Gospel, piŁ di 40 singoli di musica commerciale e si è esibita negli Stati Uniti, in Polonia, in Germania, in Italia, in Francia, in Inghilterra, in Svizzera, in Ungheria, e nella Slovacchia. Il coro gospel "Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble", attivo dal 1996, è composto attualmente da 30 cantanti accompagnati da pianoforte (Alessio Buccella), basso elettrico (Rossano Gasperini) e batteria (Francesco Favilli). Si è esibito in più di novanta concerti in teatri, piazze e chiese di tutta Italia, ed è considerato una delle migliori formazioni gospel italiane.
Il concerto avrà inizio alle 21,30; il biglietto di ingresso è di 18 Euro (posti numerati), prevendita presso Dischi Olmi, Grosseto, tel. 0564.22491. Maggiori informazioni su: http://www.sistersandbrothers.it http://www.cherylporter.net